rinite  

rinite cronica-allergica 

rinite

La Rinite Cronica (allergica) è un processo infiammatorio a carico della mucosa nasale dovuta a reazione allergica nei confronti di sostanze (allergeni) a cui il soggetto è sensibilizzato.

La reazione infiammatoria è caratterizzata da edema della mucosa con ipersecrezione delle ghiandole mucipare. Il maggior responsabile dell'edema è l'istamina perché ha una forte attività vasodilatatrice a livello capillare.
La mucosa nasale risulta tumefatta e ricoperta da secrezione mucopurulenta. Questa affezione insorge con malessere, cefalea, lacrimazione, secchezza e prurito rinofaringeo, ostruzione nasale, starnuti e tosse.
L'infiammazione delle fosse nasali può propagarsi alla cavità faringea o alle cavità dei seni frontali, dove può cronicizzarsi e provocare cefalea frontale persistente.

La Rinite Allergica può essere perenne se dura per tutto l'anno o intermittente (stagionale) se compare solo in alcuni periodi, generalmente in primavera e in autunno.
Le sostanze che possono causare la rinite allergica sono i pollini di graminacee, parietarie, composite, etc. tanto che questo tipo di raffreddore viene chiamato comunemente "raffreddore da fieno" e si manifesta principalmente in primavera, quindi è a carattere stagionale.
La rinite stagionale può essere provocata anche dalle spore di alcuni funghi, come l'alternaria che è la più comune. Altro allergene è rappresentato dal pelo di animali domestici (EPITELI), soprattutto del gatto quando si ha con l'animale un contatto continuo.
La rinite allergica può durare invece tutto l'anno quando a causarla sono gli Acari della polvere, annidati negli ambienti domestici, soprattutto nei materassi, cuscini, tappeti, tende etc.

mucosa nasale

a sinistra mucosa nasale sana
a destra mucosa affetta da rinite

La Diagnosi di rinite allergica si basa sull'esame di familiarità (allergie dei genitori), sul periodo di insorgenza, sui sintomi e col metodo più diffuso del test epidermico.

Le Terapie più indicate per combattere la rinite allergica sono rappresentate dagli antistaminici per bocca e dai corticosteroidi topici nasali su indicazione del medico specialista allergologo.

È importante effettuare una prevenzione nell'ambiente in cui si soggiorna maggiormente, cercando di ridurre al minimo quei fattori che possono creare la presenza di allergeni. Fondamentale è curare la pulizia della casa riducendo quegli oggetti su cui la polvere si accumula più facilmente come tappeti, moquettes, tendaggi, etc.
Negli ambienti della casa o dell'ufficio in cui si soggiorna maggiormente, è importante l'utilizzo di apparecchi ionizzatori d'aria.
Gli ionizzatori d'aria sono apparecchi in grado di neutralizzare pollini, acari, spore, polveri di vario genere dall'ambiente, essendo indicati proprio per combattere direttamente le allergie respiratorie come la rinite allergica e cronica e l'asma bronchiale.
La rinite allergica può col protrarsi del tempo, portare a delle complicanze come l'infiammazione cronica dei seni paranasali (Sinusiti), la formazione di polipi nasali e l'insorgere dell'asma bronchiale cronica.

 
 

torna su

La SICO-TECH si riserva la facoltà di apportare modifiche elettriche, tecniche, estetiche e/o sostituire parti senza nessun preavviso, ove lo ritenesse più opportuno, per offrire sempre un prodotto di qualità e con tecnologia avanzata.


allergie  asma  tecnica-tens  tecnica-magnetoterapia  magnetoterapia  rinite  ionoforesi

ultrasuonoterapia  elettrostimolatori  cellulite  tecnica-ionoforesi  tens  ionizzatore  anioni



Copyright © SICO-TECH elettromedicali - Tutti i diritti sono riservati

SICO-TECH
elettromedicali

Via A. Pacinotti, 5
01100 Viterbo (VT) - ITALY
Tel: (+39) 0761 091244
Cell: (+39) 366 1434320
Fax: (+39) 0761 091830
Telefonare: Lun.-Ven. 10,00 - 13,00